4 maggio 2008

Stanchezza...

Il lungo ponte del primo maggio ci sta lasciando, con le sue giornate calde e soleggiate, con il suo tempo libero, con le ore piccole passate sui blog, con lo shopping, con le gite sui colli euganei, con i soliti sbalzi d’umore.
Già, quest’umore ballerino che non mi lascia tregua, che non mi permette di godere della felicità di ore trascorse in felice relax con la mia famigliola, No. Un egoismo muto e sordo alle esigenze e ai sentimenti altrui mi chiude il ventre in una morsa nervosa e rabbiosa, questo è quello che sento. Stanchezza, dolori, irrequietezza mentale e fisica, reazioni brusche e cattive. Ancora una volta la bestia ha preso il sopravvento, nemmeno una profonda pulizia mi ha ristorato l‘anima stavolta.
E’ l’ansia del domani che mi fa fibrillare, quell’appuntamento tanto rimandato e tanto soffocato, ed è inutile negarlo, anche la mancanza di nicotina, demone maledetto. Schiavitù immonda al tabacco.
Non mi resta che cercare le cose positive dei giorni passati per cercare di tirarmi su. Pure l’Infanta Imperatrice è nervosa e si fa sentire con sgnagolii di richiesta d’attenzione e piantini isterici, eppure è stanca, ma non vuole cedere all’orario della nanna… il solito rifiuto alla perdita di coscienza!
Non bastasse tutto questo io e il Generale abbiamo avuto anche la brillante idea di cominciare una dieta da domani, pure sotto controllo di una dottoressa stavolta, così un eventuale fallimento è onta doppia, per il tuo orgoglio e per chi ti segue. Non mi mancava altro. Un altro giudizio pendente sulla capoccia.
Cercando di ricompormi è meglio pensare ad “ora” e vado a dare il cambio al marito per le ninne nanne… oh finalmente dorme!
Ultimamente pare che questo spazio sia solo uno sfogo per le cose brutte, mi auguro che la situazione cambi presto...

2 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao Dyda,cambierà di sicuro,stai tranquilla,è tutto normale dai,sono stati d'animo che prima o poi abbiamo avuto e passato tutti..
troppe cose in un sol colpo però...smettere di fumare e la dieta,ti stai privando di "piacere" il che per farlo bisogna riempire da un'altra parte,la mente deve essere libera per smettere di fumare e ancor di più per iniziare una dieta,te lo dico per esperienza e non per sentito dire,è solo una questione mentale credimi,imporre alla propria mente il "IO VOGLIO", e ci riuscirai,ma la tranquillità psicologica deve essere la cosa primaria,il fisico, noi,abbiamo bisogno anche di "gratificarsi", con il cibo o con le sigarette, o con l'alcool, o, come succede spesso a me che ho smesso di fumare da 21 anni, che non bevo, e che sono in dieta da due mesi,di parture da casa e di andare in un negozio e comperare qualcosa....anche se non serve...cosi che ho capito,che se non serve a me, compero qualcosa per i miei nipotini, cose utili,almeno non spendo per nulla..
ricordo l'ultima volta che iniziai una dieta, e funzionava bene,ero dimagriuto 7 kg, si ammalò papà e
smisi subito, tanta era la rabbia che provavo, e li ho recuperati tutti in breve tempo,e da allora ho compreso che psicologicamente dobbiamo essere a posto per privarsi di qualcosa a cui teniamo, come il cibo in questo caso, e due mesi fa,sperando non succeda nulla di negativo nel frattempo,tornai dallo stesso medico nutrizionista e con il suo aiuto iniziai nuovamente, speriamo bene.....
per il fumo è ancor più difficile,li è proprio un lavoro di autoconvincimento e basta...il resto è solo fantasia,quando ho smesso io fumavo oltre due pacchetti di marlboro al giorno...
è scattata in me quella molla da un giorno all'altro del pensiero sulla schiavitù, sulla dipendenza, sul non sentirmi più libero,e provai tanta vergogna al punto che gettai le sigarette e gli accendini ed aspettai, mi misi ad osservare cosa sarebbe successo,una sofferenza unica per 6 mesi, ma alla fine ne vado fiero...era il 30 settembre del 1988 e da allora non misi più in bocca nessuna sigaretta neppure per scherzo...
ti comprendo e ti sono vicino con profondo affetto, buona notte da zio

Dyda ha detto...

Ciao Zio!
Non è che ho intenzione di smettere di fumare (per ora) anche se mi farebbe tanto bene etc. etc. è che sono senza! Il fatto è che mi sono bruciata la dose giornaliera (3/4 sig.) nel pranzo di ieri sui colli :( sai stare in compagnia (di gente che fuma) fa perdere il senso della misura...
Comunque sì, sono d'accordo che bisognerebbe essere sereni e psicologicamente "a posto" per fare dieta o smettere di fumare, io non è che non lo sia, ma con i miei sbalzi d'umore rischio di compromettere tutto ogni volta, comunque per la dieta ci provo, generalmente riesco a trattenermi per un paio di settimane, questa volta abbiamo controlli ogni settimana e poi ci variano la dieta, quindi penso che non sarà così difficile. Stamattina va già un po' meglio con l'umore, stasera andrà ancora meglio credi a me :)
Ciao zio, grazie del sostegno!