13 marzo 2008

Luca

Fratello sconosciuto, oggi è il tuo compleanno.
Non ho mai saputo cosa pensi, tu non parli, hai deciso di non farlo.
Non ho mai capito cosa senti, non ti puoi esprimere, hai scelto di non farlo.
Non ho mai potuto immaginare la tua sofferenza, non hai mai permesso a nessuno di entrare in te.
So solo che senza di Te la nostra famiglia non sarebbe quello che è.
Quello a cui hai portato ognuno di noi è prezioso e inestimabile.
Quando ero piccola mi vergognavo di te, a scuola, per la strada... tutti ti guardavano e di te avevano paura perchè diversamente abile.
Oggi non guardo nemmeno gli sguardi degli altri, sono trasparenti per me e per te.
Sono stata gelosa di te, portavi via un po' dell'amore che volevo solo per me dai nostri genitori, mi rendevo conto che per te soffrivano e pativano, in cerca di una cura per il tuo autismo... una cura che non c'è perchè semplicemente non vuoi guarire.
Questa è la tua scelta.
Io ho scelto di amarti in silenzio. Mi prenderò cura di te quando sarà il tempo di farlo, non mi preoccupo per noi, sono fortunata perchè mio marito ha accettato tacitamente quello che implicava averti come fratello, e lo ringrazio tanto per questo e per mille altre cose...
Grazie a te Luca che ci hai fatto camminare veloci e in alto con la tua presenza, poco importa la sofferenza, i tuoi sorrisi enigmatici tutto ripagano.
Ti voglio bene fratello.

1 commento:

Nuvre ha detto...

Tanti auguri, Luca...