13 marzo 2008

Il Nemico


Ecco che scoppia, come sempre, il caso : tecnologia.
E’ lei la mia amica-nemica maggiore, è lei cha sa trarre il peggio di me in ogni situazione, lei che mi fa arrabbiare, perdere la pazienza…
Com’è possibile perdonare una macchina, un servizio non funzionante, una chiavetta, internet?
L’unica cosa plausibile per me sarebbe strappare tutto e darlo in pasto al vuoto della finestra aperta, per poi sentire con soddisfazione il lamento dei cocci sul marciapiede sottostante!
Non riesco a controllare la mia rabbia in situazioni “astratte” così che ricade sulla persona umana più vicina (ossia il povero Generale che tentava di aiutarmi procurandomi ancora maggiore irritazione!!!) facendo di una banale disfunzione elettronica un disastro per me e tutti coloro che mi circondano.
Si lo so è un po’ catastrofica questa visione, andrebbe cambiata di netto, ma ieri sera non ci sono riuscita, pur trattenendomi moltissimo… e quindi ho ceduto, ancora.
Terrazza, clima mite, notte stellata anche se un po’ velata, giubbotto troppo pesante e il nemico tra le mani… una sigaretta.
Silenzio, sfrigolio di accendino con bagliore del fuoco nel buio, accostamento alla snella figura pendente dalla mia bocca, il suono inconfondibile "sfrit sfrit" del tabacco che inizia a bruciare; inspiro … nessun sapore, nessun odore… maledetto raffreddore! Mi ha tolto anche quella piccola soddisfazione, era una settimana e mezza che aspettavo! Dopo la febbre, dopo la tosse, dopo tutto…
Non c’è bisogno di nascondersi come un adolescente, fumo ancora. Una, due, tre massimo al giorno, dipende.
Tiro dopo tiro emerge vivida l’inutilità di quel gesto, il disprezzo che genera, la discriminazione, l’assurda dipendenza.
Allora stai cambiando… sì, lo senti, lo sai, lo vuoi.
Tutto può cambiare, anche questa faccenda che non è che un’idea, perciò irreale, fittizia.
Ancora un po’ di strada… aspetto ancora un po’, anche stavolta.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Hehehehe...heheheheh......mi sembra di vederti! Tutta imbrocciata, con le sopracciglia inarcate per la rabbia, e mi sembra anche di sentire qualche parolina non troppo "gentile" verso quell'infernale macchina che all'improcìvviso ti ha lasciato a terra.....eheheheheh....e allora cosa c'è di meglio che sfogarsi con una bella sigaretta, tirata su nervosamente?....ehehheeh, non posso fare a meno di sorridere...