19 febbraio 2008

Cibo?




Oggi siamo state dal pediatra io e l'Infanta Imperatrice!
Lei ha strillato un sacco ogni volta che il dottore la toccava e diventava viola in viso...
Comunque lui ha detto che è stata brava (come saranno quelli non bravi????) l'importante è che è tutto a posto, cresce bene, è sana e può iniziare lo svezzamento... eh eh eh da domani si inizia l'avventura pappe!
Già mi immagino i pastrocchi che farà, e le facce buffe nel sentire i sapori nuovi, già ma voi ve lo ricordate com'è provare qualcosa per la prima volta?
Imparare la coordinazione, le sensazioni, le strane reazioni dei cinque sensi che ancora non conosci, che non hai mai sperimentato. Io spesso non me lo riesco a figurare.
Siamo così saturi di tutto, così incapaci di scoprire, di ri-scoprire, di stupirci... è incredibile quanto in fretta impariamo e archiviamo le esperienze dimenticando cosa ha suscitato in noi la prima volta questa o quella cosa.

Mangiamo in fretta, senza assaporare, senza pensare a cosa mangiamo, come è stato coltivato, lavorato, cucinato... forse al giorno d'oggi è anche meglio non farlo, perchè se pensiamo a quall'insalatina così triste che non ha mai toccato Madre Terra, non ha mai "sentito" l'aria aperta attraversarle le fibre , eh viene solo dispiacere e la digestione va in malora!
Magari tutte le nostre allergie e varie intolleranze derivano proprio da questo, mangiamo alimenti praticamente artificiali (non parliamo di OGM o carne clonata brrrrrrrrr!), che poco somigliano a quello che potrebbero essere coltivandoli "normalmente", ma il mercato impone questo, la gente vuole quello, il mondo non ha tempo, corre e noi cretini non scendiamo mai alla fermata giusta!
Allora meritiamo tutto questo, d'altronde piuttosto che morire di fame è meglio mangiare ciò che c'è e nel nostro caso non è poco.

In ogni caso penso a quello che ho mangiato oggi, distrattamente, anche un po' in fretta come per paura che qualcuno potesse rubarmelo, e mi rendo conto che non l'ho gustato; ho solo ingurgitato.
E' per questo che ingrasso!
Non mi rendo conto nemmeno di quanto mangio, riempio solo un contenitore che si dilata ogni volta di più, perchè non basta mai un pasto normale! Aggiungo sempre qualcosa in più, la porcheria, il pastrocchietto, l'intingolo... (i ciàvesei come dice la mia suprema Suocera!)
Ma non è fame.
E' solo vuoto da riempire.
Cosa mi manca?
Rifletterò.

Anche oggi è arrivata una pillola di consapevolezza non richiesta, del tutto inaspettata, per scrivere due righe ho scavato dentro di me, ancora, un po' più in fondo.

Amo questo blog :D !!!!!!!!!

Nessun commento: