28 luglio 2008

Test !

Ecco a voi un simpaticissimo test per vedere se usate il cervello destro o sinistro una volta caricato premete play e cercate di vedere se trovate l'uomo nel caffè, buon divertimento!



Ed eccone un altro: qual'è il senso di rotazione della ballerina? Orario o antiorario?
Scervellatevi!

Senso orario: utilizzate in prevalenza il cervello destro

Senso antiorario: utilizzate in prevalenza il cervello sinistro



Questi bellissimi giochini trovati dal mio super-papi cascano a fagiolo con la lettura del momento (che non ho messo perchè volevo farvi una sorpresa con dei risultati visibili... ma tanto!) cioè: " Disegnare con la parte destra del cervello" di Betty Edwards.
Che differenza c'è tra cervello destro e sinistro?
La parte sinistra, quella dominante, presiede le funzioni del linguaggio, della logica, dei numeri, ha il senso del tempo, dà un nome agli oggetti, cataloga e riconosce tutto in modo verbale.
La parte destra invece funziona per immagini, è percettiva, non ha senso del tempo, ha reazioni emotive, ecco un passaggio del libro sopra citato:
"Ognuno di noi, dunque, ha un doppio cervello e due modi di conoscenza. La dualità e le differenze qualitative tra le due metà del cervello e del corpo, espresse intuitivamente nel nostro lessico, trovano un effettivo riscontro nella fisiologia del cervello umano."
"Entrambi gli emisferi captano gli stessi dati sensoriali, ma le due metà del cervello possono elaborare le informazioni in maniera diversa. Il compito può essere diviso tra i due emisferi così che ciascuno si trovi a gestire la parte che meglio si confà al suo stile, oppure uno degli emisferi, più spesso quello dominante, cioè il sinistro, assume la guida inibendo l'altro. L'emisfero sinistro analizza, astrae, enumera, scandisce il tempo, programma operazioni suddivise in diverse fasi, verbalizza e forma concetti razionali basati sulla logica... Ma esiste un altro modo di conoscenza: quella dell'emisfero destro. In quest'ambito noi "vediamo" cose che possono essere immaginarie, che esistono cioè solo per l'occhio della mente. Con la funzione visiva vediamo come le cose esistano nello spazio e come le parti si uniscano per formare il tutto. Usando l'emisfero destro noi comprendiamo le metafore, sognamo, creiamo nuove aggregazioni di idee. Quando troviamo troppo difficile descrivere qualcosa, spesso ci aiutiamo con i gesti. L'esemprio è questo: provate a descrivere una scala a chiocciola senza indicare con le mani la forma di una spirale. Infine è utilizzando le funzioni dell'emisfero destro che siamo in grado di disegnare ciò che percepiamo."

Traetene voi le conclusioni!

RIGHT BRAIN FUNCTIONS
uses feeling
“big picture” oriented
imagination rules
symbols and images
present and future
philosophy & religion
can “get it” (i.e. meaning)
believes
appreciates
spatial perception
knows object function
fantasy based
presents possibilities
impetuous
risk taking

LEFT BRAIN FUNCTIONS
uses logic
detail oriented
facts rule
words and language
present and past
math and science
can comprehend
knowing
acknowledges
order/pattern perception
knows object name
reality based
forms strategies

Modi paralleli di conoscenza
sx dx
intelletto/intuizione
convergente/divergente
digitale/analogico
secondario/primario
astratto/concreto
orientato/libero
propositivo/immaginativo
analitico/relazionale
lineare/non lineare
razionale/intuitivo
consequenziale/multiplo
analitico/sintetico
oggettivo/soggettivo
successivo/simultaneo

Nessun commento: