31 maggio 2010

La magia delle parole


Beauty and Death by *cabotinecco On DeviantArt



Eh si, la comunicazione è una prerogativa dell'essere umano ed è una vera e propria magia, specialmente quando  sboccia in un bambino.
Mi sono persa la "documentazione" dei progressi dell'Infanta Imperatrice, vuoi per pigrizia o per impossibilità ormai è andata così.
Mi sarebbe piaciuto ricordare cosa voleva dirmi la mia bambina con " cacca" , perchè, oltre all'accezione originale, questa piccola parola significava ben altre quattro cose di cui una (sono sicura) era gelato, chissà per quali motivi, forse perchè non volevamo che lo mangiasse e allora provavamo a convincerla che non era buono, ma lei non è mai stata così scema da crederci!!!!
Al giorno d'oggi si fa ancora un sacco di discorsi tutti suoi che è una bellezza ascoltare, però sa formulare anche delle frasi perfette che talvolta lasciano di sasso.
Quelle più carine che ricordo sono: "Sei così matta mamma!" mentre finge di farmi una foto con le staccionate dei lego o qualsiasi altro oggetto che sia fornito di un buco in cui guardare;
"anch'io vado 'cuola co bambini" quando sente le voci dei suoi futuri compagni d'asilo (ora lo dice entusiasta poi vediamo a settembre!!!)
"io mangio tutta pappa" che a volte è vero, ma molte altre no...
"tu sei troppo piccolo" riferito al suo fratellino Zar in qualunque occasione, giusto per ribadire che il capo è lei!
"NO, io sono Checca!" affermazione perentoria del suo nome quando la si chiama in qualsiasi altro modo, tipo "sei una birichina";
MA dulcis in fundo ... la migliore di tutte : "vojo tanto bene mamma" ... (abbracciandomi e dandomi le carezzine)
la prima volta sono rimasta scioccata
non riesco ad abituarmici
nemmeno adesso che me lo dice per ruffianeria in cambio di qualcosa che desidera
con quelle semplici paroline sono in suo potere
e mi squaglio come neve al sole in un tiepido giorno di primavera...

pensa se ce lo dicessimo sinceramente tutti quanti, tutti i giorni.


Vi voglio bene.

1 commento:

Elisa ha detto...

che belli i bambini...ci fanno ritornare nel loro mondo di serenità....senza pensieri...
Hai scritto bene: la magia delle parole che hanno ci rendono la vita diversa, ci fanno sorridere!
Io ancora non ho bambini, è solo un anno che sono sposata, ma capisco la gioia, anche se sono qualche volta fanno un pò troppi capricci...eh?
Un kiss Elisa